Loader
In ricordo
5002
post-template-default,single,single-post,postid-5002,single-format-standard,bridge-core-3.0.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,transparent_content,qode-theme-ver-28.6,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
ricordo, Luca Dello Iacovo, Il Sole 24 Ore, Giuditta Mosca

In ricordo

“Streetmix è uno spazio dedicato alla progettazione partecipata delle strade urbane dove i cittadini scelgono insieme come vogliono plasmarle attraverso la collaborazione con la pubblica amministrazione sul territorio.

Fa parte delle idee ospitate su GitHub: è una comunità che connette gli sviluppatori software e ha superato la soglia di tre milioni di programmatori informatici. A immaginarne i primi elementi fu Linus Torvalds, inventore del sistema operativo Linux.

Negli ultimi anni GitHub ha coinvolto anche altre community che hanno bisogno di imparare in che modo sperimentare con i dati: ricercatori scientifici, economisti, designer, funzionari della pubblica amministrazione. Facilita l’apprendimento e lo scambio di conoscenze. È un volano del social coding che dimostra un rapido ampliamento dei confini delle culture data-driven.”

 

Articolo di Luca Dello Iacovo del 19/12/2013, pubblicato interamente su Il Sole 24 Ore; copyright: Il Sole 24 Ore.